Eventi a Taranto

La città di Taranto nel corso dell’anno offre diverse attrazioni per i suoi innumerevoli visitatori.
In questo articolo in modo schematico proviamo a vedere quali sono gli eventi di richiamo più importanti.
Un momento molto sentito e culturalmente valido è quello che fa riferimento ai riti della Settimana Santa di Taranto che hanno luogo in città dalla Domenica delle Palme in poi.
In questo giorno, in cui si celebra l’entrata di Gesù a Gerusalemme, vi è una gara tra le confraternite per l’assegnazione delle statue che sono proprie di due processioni, come quella dei Misteri e quella dell’Addolorata. Inoltre, è bandita un’asta che si conclude quando il confratello che fa l’offerta più alta si aggiudica la statua o il simbolo portato all’asta stessa. Altro evento da seguire è il tanto atteso Palio di Taranto. Si tratta di una manifestazione tradizionale dove vi è anche una gara a remi tra i diversi quartieri della città che gareggiano. L’evento fu introdotto nel 1986 e, annualmente, si ripete l’8 Maggio, insieme alle altre manifestazioni in programma per celebrare il Santo patrono della città di Taranto che è San Cataldo. L’ultima gara è disputata nella terza domenica di Luglio che chiude questa manifestazione che è capace di attrarre molti turisti e curiosi. Il teatro della contesa tra i Rioni è sia il Mar Grande che il Mar Piccolo. I marinai che prendono parte alla gara sono vestiti usando degli abiti tradizionali.
Il torneo a punti tra le imbarcazioni si conclude a Luglio decretando il vincitore che è riuscito a totalizzare rispetto ai suoi avversari il maggior punteggio. Un altro evento che merita di essere ricordato è quello del Cristo in Mare. Si tratta di una giornata in cui si celebrano delle cerimonie per ricordare i caduti in mare e si lancia in loro onore una corona d’alloro in mare. La manifestazione, che si tiene il 15 agosto di ogni anno, viene organizzata in onore di una statua di Gesù che posta ad otto metri di profondità nei pressi del Mar Grande. Un appuntamento da non perdere per chi ama la buona tavola a base di mare è il “Festival della Cozza Tarantina”. Si tratta di un avvenimento enogastronomico che ha come obiettivo la valorizzazione del prodotto locale al fine di rilanciare l’economia interna al comune pugliese facendo leva su uno dei prodotti alimentari di punta della cultura gastronomica locale come la Cozza. Non mancheranno i momenti di degustazioni della cozza cucinata in mille modi, ma anche di altri prodotti tipici pugliesi.